[03/04/2007] Eventi

(12/04/07) La condizionalità nella PAC e i territori toscani

FIRENZE. L´Arsia ha da tempo avviato una serie di iniziative di ricerca per approfondire i temi legati alla integrazione fra gli aspetti ambientali e quelli facenti capo ai sistemi produttivi agricoli. Le analisi condotte si proponevano di individuare strumenti operativi che potessero favorire l´applicazione delle nuove norme comunitarie relative alla "condizionalità" che prevedono fra l´altro l´organizzazione di servizi di supporto alle aziende per favorire il rispetto dei criteri di gestione obbligatoria dell´ambiente ed il miglioramento della gestione aziendale attraverso la diffusione delle buone pratiche agricole. A tal proposito l’Arsia ha organizzato il seminario “La condizionalità nella PAC e i territori toscani. Sistemi informativi e comunicazione per le politiche agroambientali” che si svolgerà il 12 aprile presso la Presidenza della Regione Toscana (Palazzo Bastogi, Sala Foresteria via Cavour 18).

Con questa iniziativa sarà posta particolare attenzione alle procedure individuate per la definizione degli indicatori necessari per la gestione sostenibile del territorio, funzionalmente collegate ad altre tre analisi proposte. Quella condotta a livello territoriale rispetto agli atti e alle norme relative alla "condizionalità" per il miglioramento della gestione complessiva aziendale, quella predisposta sulle funzioni della comunicazione per la implementazione di politiche agroambientali sostenibili, per concludere con quella che ha portato alla definizione di una metodologia analitica per lo sviluppo di programmi agroambientali locali.

Il programma prevede: la presentazione dei risultati della ricerca “Sistemi informativi e comunicazione per le politiche agroambientali” (Luigi Omodei Zorini-Deart Unifi); “Procedure e modelli per la definizione di indicatori per una gestione sostenibile del territorio agricolo” (Leonardo Casini, Ginevra Lombardi- Deart Unifi); “Problematiche di applicazione della condizionalità nei territori agricoli” (Concetta Vezzana, Giulio Lazzerini- Disat Unifi); “Il ruolo della comunicazione nelle politiche agroambientali” (Gianluca Brunori, Massimo Rovai, Simone Gorelli- Centro Avanzi Unipi); “La Pac e i programmi agroambientali locali. Il progetto AEMBAC” (Alessandro Pacciani, Riccardo Simoncini (DSE- Unifi). Dopo la discussione le conclusioni saranno affidate a Enrico Favi della Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Toscana.

Torna all'archivio