[30/03/2007] Eventi

(19-20/04/07) Educazione all’energia: una sfida per le scuole

Ealp, insieme agli altri partner europei, è lieta di invitarVi alla Conferenza Internazionale sull’Educazione all’Energia che si terrà il 19 e 20 Aprile a Lubiana in Slovenia con il supporto dell’Unione Europea (Energy Intelligent Europe).

La Conferenza avrà il titolo "Educazione all´energia - una sfida per le scuole", seminario sull´uso degli strumenti didattici e l´inserimento dell´energia all´interno del Curriculum scolastico delle scuole, e si svolgerà presso l´ambizioso Centro Culturale e Congressi CANKARJEV DOM di Lubiana in Slovenia (www.cd-cc.si) nei giorni 19 e 20 Aprile 2007.

Sono previste traduzioni simultanee in 3 lingue (inglese, sloveno, italiano).

Attraverso questo evento

1. verrà dimostrato come gli strumenti educativi e le metodologie di formazione ed insegnamento possano essere utilizzate dai docenti per introdurre l´argomento dell´energia e del risparmio energetico all´interno del programma didattico

2. verranno promossi i benefici dell´educazione all´energia e dell´efficienza energetica a scuola grazie all´esperienza dei relatori che interverranno (i quali appartengono al mondo della scuola, delle autorità locali e di agenzie energetiche ed educative specializzate)

3. verranno fornite idee pratiche, metodologie, strumenti e "best practices" che alimenteranno dibattiti interessanti sulle implicazioni future e sulle pratiche educative e legislative future

Il programma è rivolto

a) a tutti quei soggetti o enti che sono coinvolti in qualche modo nel supporto o nell´organizzazione di attività educative a livello nazionale, regionale e locale (inclusi gli insegnanti)

b) a coloro che hanno responsabilità nell´ambito dell´edilizia scolastica e della gestione dei consumi energetici all´interno delle strutture.

c) a coloro che si occupano di educazione non formale comunque rivolta alle attività di educazione energetico-ambientale nelle scuole.

Torna all'archivio