[30/03/2007] Parchi

La prima Pasqua a Caprera finalmente libera dalle armi

ROMA. A Pasqua Legambiente festeggerà la dismissione della base americana nel parco dell’Arcipelago della Maddalena, con una vacanza organizzata che prevede relax, escursioni e incontri con l’Ente Parco, per inaugurare la prima stagione turistica “army free”.
«Siamo molto contenti dell’accordo siglato dalla Regione con il ministero della Difesa e con la marina militare che prevede la dismissione di gran parte delle servitù militari – ha detto Vincenzo Tiana, presidente regionale di Legambiente - Adesso è importante che la prospettiva di rilancio turistico, e quindi anche occupazionale, sia costruita in modo intelligente, nel pieno rispetto degli equilibri di quello che è un vero paradiso naturale. Al centro occorre mettere il Parco, la sua valorizzazione va considerata una risorsa importante, ancora di più in previsione dello smantellamento delle basi americane alla Maddalena previsto per il 2008».

Legambiente ha sempre sostenuto attivamente la battaglia per la smilitarizzazione, perché una delle aree protette più importanti del nostro Paese venisse liberata dalla presenza delle basi, bonificata e restituita alla fruizione della gente.
«Occorre un progetto di riconversione che impieghi la manodopera dismessa dalle basi per riqualificare questi luoghi – ha aggiunto Tiana - cominciando dalla qualità delle acque e dalle discariche, per restituire alla Maddalena tutte le sue potenzialità ambientali, turistiche ed economiche».

Torna all'archivio