[29/03/2007] Parchi

Nel parco del Casentino si diventa maestri di mountain bike ecosostenibile

AREZZO. Il 31 marzo, al centro visita del parco nazionale delle foreste casentinesi di Santa Sofia, si inaugureranno i corsi dell´accademia italiana di mountain bike (aimb) "scuola di formazione nazionale Aics" (Associazione italiana cultura e sport) che godono del patrocinio dell’ente parco.

L´Accademia è una sezione dell´Asd Frebikes e ha l´obiettivo di formare di maestri di mountain bike, guide cicloescursionistiche, accompagnatori e tecnici, questi corsi faranno nascere le prime guide dell´Aimb che opereranno in tutto il territorio nazionale come guide nel settore del cicloturismo.

«Il corso di formazione – spiegano all’Aibm - che in seguito sarà articolato in due livelli più un corso di aggiornamento annuale della durata di un giorno, ha l´obiettivo di formare esperti nella conduzione di gruppi di cicloturisti per escursioni guidate, sia in strada che in fuoristrada. I tecnici diplomati dovranno trasmettere alla propria clientela quella che è la filosofia fondante l´associazione madre e cioè quella di un turismo ecosostenibile».
Il Corso di Formazione ha la durata di quattro giorni distribuiti su due week end non consecutivi. Successivamente le Guide e i Tecnici potranno partecipare a Workshop di aggiornamento con il fine di implementare il proprio bagaglio tecnico, per essere una figura professionale al passo con i tempi e con l’evoluzione del settore turistico. Gli incontri che avranno la durata da uno a due giorni saranno indirizzati anche ad appassionati di cicloescursionismo e verranno tenuti da specialisti per l’approfondimento di materie specifiche (allenamento, alimentazione, meccanica,uso del cardiofrequenzimetro ecc.)

Torna all'archivio