[20/02/2006] Energia

Impianti fotovoltaici, arrivano gli incentivi

ROMA - E´ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del ministro delle Attività produttive, di concerto con il ministro dell´ambiente e della tutela del territorio, che amplia e integra il DM del 28/7/2005 sull´incentivazione della produzione di energia da impianti fotovoltaici.

Ecco le principali innovazioni contenute nel DM 6.2.2006 che si può leggere integralmente nella sezione documenti:
1. Le domande di ammissione alle tariffe incentivanti possono essere presentate dal 1° al 31 marzo, dal 1° al 30 giugno, dal 1° al 30 settembre, dal 1° al 31 dicembre. Non si possono presentare domande per tipologie di impianti per le quali il Gestore del sistema elettrico rende noto che quelli già accettati hanno raggiunta la potenza totale limite ammessa.

2. Il limite di potenza nominale cumulativa incentivabile è incrementato complessivamente a 500 MW, di cui 360 MW per gli impianti di potenza non superiore a 50 kW e 140 MW per gli impianti di potenza superiore a 50 kW.

3. Sono introdotti dei limiti di potenza annuale, per ciascuno degli anni dal 2006 al 2012, pari a 60 MW per gli impianti di potenza non superiore a 50 kW e 25 MW per gli impianti di potenza superiore a 50 kW, cui riconoscere le tariffe incentivanti.

4. Per gli impianti di superiori a 50 kW ed inferiori a 1000 alla domanda di ammissione alle tariffe incentivanti va allegata un impegno a versare a GRTN S.p.A una cauzione definitiva, che viene ridotta a 1000 euro per ogni kW di potenza nominale, entro trenta giorni dalla comunicazione, dell’esito positivo della domanda di ammissione alla incentivazione. Non c’è obbligo di cauzione se l’impianto è di un’amministrazione pubblica 5. Per gli impianti di non più di 20 kW si può optare per il servizio di scambio sul posto o per la cessione in rete dell’energia prodotta.

6. La tariffa iniziale comunicata all’accettazione della domanda rimane costante per venti anni, con l’aggiornamento in base all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie che si applica solo agli impianti con domanda presentata dopo il 2006, insieme ad una decurtazione della tariffa del 5% l’anno.
6. Se i moduli fotovoltaici sono integrati in nuove costruzione o oggetto di ristrutturazione, le tariffe incentivanti sono incrementate del 10% e restano costanti fino al 2012.

Torna all'archivio