[26/03/2007] Eventi

(27/03/07) Cina - Europa. Una nuova via della seta

Acli, Comunità di Sant´Egidio, Focsiv, Legambiente, Movimento politico per l´unità (Focolari), Regione Toscana e Comune di Montepulciano presentano le GIORNATE DELL´INTERDIPENDENZA 2007 (Montepulciano 29-31 marzo), rivolte agli operatori dei media e agli opinion leader

Martedì 27 marzo, alle 11,30 presso la sede romana della Federazione nazionale della stampa italiana (Corso Vittorio Emanuele 349) verranno presentate le Giornate dell´Interdipendenza 2007, un´iniziativa promossa da Acli, Comunità di Sant´Egidio, Focsiv, Legambiente, Movimento politico per l´unità (Focolari), Regione Toscana e Comune di Montepulciano, con il patrocinio di Fnsi, Usigrai, Ministero Affari Esteri, Università di Bologna, e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

"Cina - Europa. Una nuova via della seta". Questo il tema scelto per l´edizione di quest´anno che si svolgerà a Montepulciano dal 29 al 31 marzo, con una serie di seminari e un convegno rivolti in particolare ad operatori dei media e opinion leader. Per rispondere al bisogno di conoscere a fondo una realtà complessa come quella cinese, sempre più al centro dell´attenzione pubblica italiana e internazionale.

L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere quegli aspetti che favoriscono l’incontro autentico tra popoli e culture, e superare disinformazione, difficoltà di comunicazione, stereotipi banali e pre-comprensioni ingiustificate. Di fronte a un´interdipendenza solo economica dei mercati e della finanza, che non riesce a evitare il rischio dello scontro tra le civiltà, l´interdipendenza positiva tra i popoli e le nazioni intende, infatti, contribuire alla maturazione di una cultura della pace, del dialogo, della solidarietà e della fraternità universale.

Interverranno: Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente; Lucia Fronza Crepaz, presidente del Movimento politico per l´unità (Focolari); Mario Giro, responsabile delle relazioni internazionali per la Comunità di Sant´Egidio; Sergio Marelli, direttore generale della Focsiv; Andrea Olivero, presidente delle Acli. Per il comune di Montepulciano sarà presente il sindaco, Massimo Della Giovampaola. Presiederà Franco Siddi, presidente della Fnsi.

Saranno presenti Zhong Acheng, scrittore; Luo Hongbo, Accademia cinese per le scienze sociali Pechino; Wu Yiye, Università di Nanjing; Wen Tiejun, Renmin University Pechino; Zhu Youke, giornalista Xinjiang.

Sarà presentato il volume degli atti delle Giornate dell´Interdipendenza 2006, "Islam e Occidente in dialogo”.

Le Giornate dell´Interdipendenza prendono spunto da un´idea del sociologo statunitense Benjamin Barber lanciata dopo l´11 settembre 2001: quella della "interdipendenza positiva" come chiave per affrontare la sfida del "saper vivere insieme" posta dalla società post-globale.

Torna all'archivio