[20/03/2007] Rifiuti

I Verdi sull´incidente di Livorno: «Intervenga la nave Castalia»

LIVORNO. Richiesta urgente al ministero dell’ambiente per l’invio a Livorno della nave “Castalia”. Si tratta dell’imbarcazione di proprietà dello stesso ministero adibita all’intervento in casi di inquinamento marino come quello avvenuto ieri di fronte alla costa labronica a causa della chimichiera Chemstar Eagle. L’iniziativa è stata presa dai Verdi Fabio Roggiolani e Mario Lupi.

«Stamani - spiegano - siamo intervenuti col Ministro per l’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, a cui abbiamo fatto richiesta urgente di inviare nel mare davanti Livorno (appena le condizioni del mare lo permettono) la “Castalia” per una bonifica della chiazza oleosa e per un ripristino in vista della prossima stagione turistica estiva».

«Non è possibile – aggiungono - che la costa toscana subisca più minacce e danni di questo tipo. Le normative sulla sicurezza devono essere inasprite. Si sapeva che nei giorni scorsi le condizioni meteo erano sfavorevoli, ma, nonostante ciò, non si è prestata la dovuta attenzione ad un carico così delicato. Lo diciamo da tempo: occorre sostituire le navi vecchie con navi a doppio scafo per la circolazione nei nostri mari».

Torna all'archivio