[14/03/2007] Parchi

Pecoraro propone a Francia e Svizzera di sostenere il Monte Bianco a Patrimonio Umanità

ROMA. Il ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio ha proposto ai suoi colleghi francese Nelly Olin e svizzero Moritz Leuenberger di presentare congiuntamente all’Unesco la candidatura del Monte Bianco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità.
Pecoraro ricorda che «l’iscrizione del Massiccio risulterebbe di particolare rilevanza nel quadro delle valutazioni sui cambiamenti climatici in atto a livello globale e che il riconoscimento sarebbe la risposta più adeguata alle richieste delle comunità locali».
Domani, durante la Convenzione delle Alpi che si svolgerà a Bolzano, il ministero dell’ambiente chiederà al segretario generale della Convenzione, l’italiano Marco Onida, di sostenere la proposta italiana

«Viviamo un paradosso - ha detto Pecoraro - il Monte Bianco pur essendo universalmente noto e ammirato per l’unicità ambientale e la ricchezza del patrimonio storico e culturale che rappresenta è tuttora non tutelato a livello internazionale. Per questo ho proposto a Francia e Svizzera di sostenere congiuntamente la candidatura del Monte Bianco per l’iscrizione nella lista Unesco ‘Patrimonio dell’Umanità’».

Torna all'archivio