[13/03/2007] Comunicati

Educazione ambientale, l´impegno della Provincia di Firenze

FIRENZE. Intensa attività per l’educazione ambientale messa in moto dalla Provincia di Firenze. Sono stati finanziati, con fondi provinciali e regionali, dodici progetti di educazione ambientale destinati alla Scuola e all’Area dell’Apprendimento non formale, selezionati tramite bando uscito nello scorso autunno.

La Provincia tra l’altro ha deciso di integrare con oltre 13.000 euro il fondo regionale di 18.299,94 euro destinato all’educazione non formale, riuscendo così a finanziare quattro progetti che verranno realizzati nel territorio del Comune di Firenze, della Comunità montana fiorentina ed in altre zone della Provincia. A questi stanziamenti si aggiungono i fondi regionali destinati ai progetti per la scuola (oltre 62.594,33 euro derivanti dai Piani integrati di area) che vanno a finanziare interventi nei Comuni di Sesto Fiorentino, Greve in Chianti, Empoli, Montaione, Certaldo, Pontassieve, Firenze e Comunità montana del Mugello, che si realizzeranno nelle scuole.

«Il sostegno all’attività progettata nel territorio – afferma l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni - nasce dalla convinzione che è fondamentale che il nostro ente colga l’importante ruolo di regia per una razionalizzazione delle risorse e per uno stimolo alla collaborazione tra soggetti che a vario titolo operano in campo ambientale. I temi dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della salvaguardia del territorio e dell’ecosistema devono essere parte della nostra agenda politica. Dobbiamo sensibilizzare le nuove generazioni - conclude Simoni - perché ciascuno possa diventare cittadino consapevole e responsabile neri confronti del patrimonio ambientale che lo circonda».

Torna all'archivio