[09/03/2007] Parchi

Verdemare, Pecoraro e Soldini discutono di nautica e subacquea sostenibili

ROMA. Ci saranno anche il ministro dell´ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il velista Giovanni Soldini, sabato alle 11, alla tavola rotonda “Verdemare” organizzata da Assosub, Legambiente ed Ucina nell´ambito della rassegna campionaria Eudi show a Roma. Si discuterà soprattutto di due protocolli, scaturiti dai tavoli tecnici organizzati dal ministero su nautica sostenibile nelle aree marine protette e codice etico per la subacquea, ma al centro del convegno ci saranno anche le tecnologie verdi ed i prodotti ecologici per il mare. Parteciperanno, Sebastiano Venneri, responsabile mare Legambiente; il presidente di Assosub, Giovanni Garofalo; il presidente Ucina Anton Francesco Albertoni; il direttore dell’area marina protetta di Portofino, Giorgio Fanciulli; Massimo Revello di Assonautica e Assocharter.

L’iniziativa è ospitata dalla prima edizione di Big Blu-Rome Sea Expo, una kermesse nata per coinvolgere pubblico ed operatori in un percorso che si estende dalla subacquea alla nautica da diporto, dai sapori del mare agli sport acquatici, dai convegni alle esibizioni sportive e che quest’anno comprende anche Eudi Show, il salone europeo delle attività subacquee, giunto alla sua quindicesima edizione.

Per gli appassionati dei fondali marini è in programma anche la nona edizione di Pelagos, festival internazionale dell’immagine sottomarina, ormai ai livelli del prestigioso Festival di Antibes..
Sul protocollo per la nautica Pecoraro Scanio ha detto che «vengono fissati i criteri per la riscrittura delle normative di accesso e fruizione relative alle 26 aree marine protette in Italia, incentrate su una nautica sostenibile grazie all´adozione di nuove tecnologie, efficienza energetica, contenimento dei consumi e compatibilità ambientale delle unità navali. Il nostro vuole essere anche un messaggio di apertura verso le imbarcazioni più rispettose dell´ambiente, per una più consapevole fruizione delle aree marine protette».

Il ministro si è detto anche soddisfatto per l’approvazione del primo codice per le pratiche eco-compatibili di turismo subacqueo nelle aree marine protette «si tratta- ha detto Pecoraro Scanio - di un evento particolarmente importante per la vita delle aree marine protette e per la possibilità che si dà, a tutti gli sportivi e appassionati di subacquea di visitare, nel pieno rispetto dell´ambiente, le bellezze marine protette. Il decalogo stilato per i sub consentirà un accesso e una fruizione maggiormente consapevole e rispettosa dell´ecosistema marino agevolando le migliori forme possibili di turismo eco-sostenibile».

Torna all'archivio