[09/03/2007] Trasporti

Scooter a idrogeno per i vigili di Napoli e Benevento

NAPOLI. I vigili urbani di Napoli e Benevento sperimenteranno a partire dalla prossima settimana i primi 30 scooter alimentati a idrogeno. Ma la vera particolarità è che ognuna delle due sedi centrali della polizia municipale avrà un proprio distributore di idrogeno prodotto da energia fotovoltaica. L´eco-scooter, molto vicino a un 125, ha un´autonomia di 70 chilometri e una velocità massima di 50 Km all´ora.
E´ progettato per due persone, concepito per l´alloggiamento delle bombole di stoccaggio dell´ idrogeno (2 metri cubi) e ha una potenza elettrica di 4,5 chilowatt.

A tenere a battesimo Triggino (il progetto è già in fase pre-serie) è stata la maratona nazionale e del Mediterraneo dell´energia rinnovabile e della mobilità sostenibile EnergyMed, inaugurata a Napoli alla Mostra d´Oltremare, che si concluderà il 10 marzo.
«Questa fiera ha l´importante compito di mettere in stretto contatto le imprese, le istituzioni e la comunita -ha detto Bassolino annunciando il via libera da parte della giunta regionale (nella foto in sella a Triggino) - del piano d´azione della Campania per le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile».

«C´é grande attenzione e consapevolezza da parte del mondo imprenditoriale alle energie rinnovabili - ha detto il vicepresidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ma occorrono «scelte chiare sul fronte degli investimenti e iter autorizzativi più snelli».

La proposta è quindi quella di creare poli di eccellenza a livello locale. E uno è l´Università del Sannio che guida il progetto dello scooter a idrogeno. Coordinatore del sistema di progetti innovativi della provincia di Benevento e professore all´Università del Sannio è Domenico Villacci/b>. La stessa struttura ha curato anche Zev 1 e Neo, due veicoli da trasporto a idrogeno. A Energymed anche lo scooter ibrido Piaggio Hys, elettrico e termico, l´auto con il tetto solare, i funghi vegetali che depurano le acque, la pala eolica Vestas da 90 centimetri in gradi di produrre 3 MW di energia.

Torna all'archivio