[09/03/2007] Urbanistica

Sostenibilità e rinnovabili nel regolamento edilizio unico della Val di Cornia

La sostenibilità delle trasformazioni permanenti e la rinnovabilità delle risorse essenziali del territorio sono alla base del nuovo regolamento edilizio unico per i 5 comuni della Val di Cornia, la cui bozza sarà presentata lunedì prossimo a Piombino.

Dopo il lungo iter che sta portando ad un piano strutturale integrato, i 5 comuni della Val di Cornia quindi (Campiglia M.ma, Piombino, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto), avranno presto anche un regolamento edilizio unico, ovvero norme uguali su tutto il territorio del Circondario, in materia di qualità degli insediamenti urbani, di valorizzazione dei centri storici, tutela del paesaggio e delle testimonianze storiche.
Elaborato dal gruppo di lavoro formato dai tecnici comunali, il regolamento edilizio contiene anche il contributo dell´istituto nazionale di bioarchitettura per le norme sull´edilizia sostenibile e degli architetti Stefania Franceschi e Leonardo Germani per le norme e le linee guida per il recupero e la conservazione del patrimonio esistente.

Il regolamento prevede per esempio che gli edifici di nuova costruzione debbano installare pannelli fotovoltaici. E la stessa indicazione vale per gli immobili con destinazione turistico-ricettiva, i quali devono attivare impianti solari termici o da altre fonti rinnovabili per soddisfare il fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria.

Dopo la presentazione inizieranno le consultazioni sulla bozza di regolamento edilizio, per far conoscere e approfondire i temi affrontati, ma anche per accogliere suggerimenti ed indicazioni e quindi apportare quegli aggiustamenti necessari a rendere il regolamento uno strumento condiviso e diffuso.
Intanto, sul sito web del Comune di Piombino, è già attivo un forum di discussione, indirizzo http://forum.comune.piombino.li.it, per raccogliere osservazioni e scaricare anche i documenti necessari.

Torna all'archivio