[16/02/2006] Parchi

I Verdi a Barbetti: «Hai affossato e ingessato il Parco dell´arcipelago»

FIRENZE. Il capogruppo dei Verdi per l’Unione in Consiglio regionale Mario Lupi risponde al commissario del Parco nazionale dell´arcipelago Ruggero Barbetti «che si era detto preoccupato - dice Lupi - all’idea di vedere un talebano dell’ambiente, ha usato proprio questa espressione, del Wwf o dei Verdi alla presidenza del Parco».
Un appellativo grave e che secondo i Verdi toscani «suona come un’intimidazione al successore di Barbetti stesso, che tra poco lascerà la sua poltrona. Proprio lui, il Barbetti - continua il capogruppo dei Verdi - è stato uno degli affossatori della istituzione del Parco con la sua firma di ricorso al Tar, ed è sempre stato in questi anni un’anima nera piuttosto che verde come la natura».

I Verdi quindi, che con le associazioni ambientaliste, Legambiente, Wwf, Lipu, Italia Nostra che da anni parlano di biodiversità, di parchi, di modello di sviluppo sostenibile «avranno modo di rispondere con i fatti - continua Mario Lupi - a chi finora ha “ingessato” il Parco dell’Arcipelago negando alle isole la possibilità di uno sviluppo forte ed equilibrato. Una cosa di cui sono convinto è che non sarà certo Barbetti né Matteoli ad indicare chi guiderà e farà decollare finalmente il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano».

nella foto la spiaggia elbana di Acquarilli

Torna all'archivio