[08/03/2007] Parchi

8 marzo festa delle lontre e delle donne

ROMA. Nell’oasi Wwf delle Cascate del Rio Verde, le più alte dell´Appennino, a Borrello (Ch), rispunta la lontra ed è una grande notizia per l’ambiente italiano, visto che non se ne aveva più notizia da 15 anni.

«E’ il miglior pretesto per festeggiare l´8 marzo» dice il Wwf, è infatti tutta al femminile la ricerca abruzzese «è iniziata a novembre scorso lungo un tratto del fiume Sangro - racconta Anna Loy coordinatrice del gruppo di ricerca e docente di ecologia animale e zoologia all´università del Molise - La nostra ricercatrice Giusi De Castro ha monitorato 20 siti, rilevando i segni di presenza della specie, come escrementi e impronte. I primi risultati di questa ricerca, che terminerà ad Aprile 2007, evidenziano che su 20 siti censiti, 15 sono risultati positivi per la presenza di tracce di lontra. La sfida ora è creare i presupposti reali affinché la lontra possa riconquistare man mano gli spazi perduti a causa dei profondi cambiamenti ambientali intervenuti».

La lontra era scomparsa nell´Italia centro-settentrionale, un fatto preoccupante per la qualità ambientale delle acque, visto che la “regina dei fiumi” è un carnivoro al vertice della catena alimentare degli ambienti fluviali e in Italia era sopravvissuta solo in aree integre in Campania e Basilicata.

Nel 1984 il Gruppo lontra Italia del Wwf aveva censito solo 100 esemplari, oggi si pensa che siano tra i 220 e i 260. «Eppure le minacce che questo prezioso mammifero subisce sono ancora molte - dice il presidente del Wwf Italia Fulco Pratesi - Oggi festeggiamo il suo “ritorno” nei fiumi abruzzesi, ma è necessario non abbassare la guardia e promuovere interventi ed azioni di tutela degli habitat di presenza oltre che avviare un vero monitoraggio a livello nazionale. Serve lo sviluppo di un programma coordinato e promosso dal ministero dell´ambiente in grado di sviluppare un sistema di interventi valorizzando la rete di aree protette oggi presente con il coinvolgimento di tutti gli attori in gioco».

Torna all'archivio