[07/03/2007] Rifiuti

Rifiuti, I sindaci dell´area metropolitana alla Regione: «Tributo smaltimeno più basso»

FIRENZE. La conferenza dei sindaci per la città metropolitana parte dai rifiuti. Infatti è stato concordato un ordine del giorno che riguarda la gestione, ed in particolare le risorse che la Regione Toscana mette a disposizione per la riduzione e la raccolta differenziata.

I sindaci chiedono alla Regione una diminuzione del tributo regionale (quello che per legge le aziende di servizi ambientali versano per lo smaltimento) in modo da ottenere da un lato l´abbassamento della pressione tariffaria sui cittadini, dall´altro l´aumento delle risorse per i progetti di riduzione e differenziazione dei rifiuti. Questo primo atto è un effetto del protocollo di intesa per la gestione dei rifiuti negli ato Firenze-Prato Pistoia.

«Viste le linee di indirizzo ed i primi elaborati dalle aziende, tali da richiedere un impegno finanziario importante e non totalmente addebitabile alla tariffa, la Conferenza ribadisce l´impegno dei Comuni per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Piano regionale di sviluppo. A tale scopo, i Comuni solleciteranno le rispettive aziende l’elaborazione di piani e progetti destinati, prioritariamente nei comuni sedi di impianti, al conseguimento di tali obiettivi».

Quindi viene avanzata la seguente richiesta alla Regione: «Prendere in considerazione una riduzione del tributo regionale, tale da diminuire la pressione tariffaria e per la distribuzione delle risorse agli Ato di riferimento, affinché questi, in relazione con i comuni, possano sostenere con maggiore incisività gli obiettivi e decidere la distribuzione dei fondi in base ai progetti presentati».

Inoltre, i sindaci fiorentini chiedono che nella ripartizione dei fondi tra gli Ato, sia tenuto di conto del volume di produzione dei rifiuti e del carico impiantistico, sostenuto principalmente dall´area fiorentina e dall´Ato 6, destinando quindi a questo risorse adeguate.

Torna all'archivio