[07/03/2007] Rifiuti

´Fiducia a Bertolaso´, il Wwf ora è soddisfatto

LIVORNO. Il Wwf ha minacciato anche un ricorso legale contro la scelta di fare la discarica vicino alla sua oasi a Serre. Proprio l’opposizione alla discarica da parte anche del ministro Pecoraro Scanio sono stati i motivi alla base delle dimissioni del commissario Bertolaso. Che però stamani è tornato in sella, visto che le sue dimissioni non sono state accettate dal consiglio dei ministri.

C’è un po’ di sorpresa, quindi, nell’apprendere che il Wwf commenti così il ritorno di Bertolaso: «E´ senz´altro positivo che non si siano state accettate le dimissioni, è indice di una ferma volontà di risolvere l´ "Emergenza rifiuti" in Campania e non proseguire con la politica dello ´scaricabarile´, di commissario in commissario. Ma l´aspetto sicuramente positivo è dato dai segnali per risolvere il ´problema rifiuti´ e non la mera ´emergenza rifiuti´, attraverso la nomina del subcommissario Pierobon del consorzio della Priula alla raccolta differenziata e grazie alla provincializzazione delle discariche per responsabilizzare tutti gli amministratori».

«Il Wwf – spiegano nel comunicato - non si è mai sottratto dal proprio impegno civile mettendo a disposizione le proprie competenze e i suoi vertici per un confronto aperto e serrato con le autorità preposte alla gestione di questa emergenza. Purtroppo le proposte emerse fino ad ora ripercorrevano pericolosamente le strategie, e le obiezioni, e l´assenza di garanzie perdurante in 14 anni di gestione commissariale infruttuosa: approccio all´emergenza senza soluzione del problema ma moltiplicando i problemi attraverso megadiscariche abbandonate all´incuria, non gestite e spesso divenute luoghi di illegalità. La vera sfida è riuscire a farsi portatori di una visione diversa di quella adottata finora per la gestione dei rifiuti, approfittando proprio dell´ emergenza per impostare un sistema diverso che apra la strada per il futuro e che dia quelle garanzie di gestione concrete e tangibili che finora sono state assenti».

«L´integrazione delle strategie di raccolta differenziata - dichiara Michele Candotti , segretario generale Wwf Italia - all´interno della gestione commissariale grazie a un subcommissario, l´individuazione di più siti per rendere le discariche con un bacino provinciale al fine di responsabilizzare le singole amministrazioni nella gestione ordinaria dei rifiuti, le attenzioni alla tutela dell´ambiente e del territorio, la garanzia sulle attività di bonifica fanno pensare positivamente. Queste avvisaglie diventeranno elementi positivi concreti solamente quando si potranno leggere i piani e i progetti nel dettaglio e soprattutto verificare se la scadenza commissariale sarà tale da garantire la realizzazione del piano fino alla definitiva conclusione della vicenda, perché non sia più interrotta la catena delle responsabilità».

Da capire, dunque, se Bertolaso ora cambierà strategia – come spera il Wwf – oppure, essendo stato ‘riconfermato’, andrà avanti per la strada finora percorsa.

Torna all'archivio