[07/03/2007] Energia

Arcelor Piombino: «Eolico e fotovoltaico sono il nostro futuro»

PIOMBINO. Sala affollata per la seconda giornata del convegno organizzato a Piombino da Arcelor su Sicurezza nei luoghi di lavoro e ambiente, alla quale hanno partecipato anche l’assessore regionale Marino Artusa e il sindaco di Piombino Gianni Anselmi.

Dopo i saluti istituzionali è stato il direttore di Arcelor Piombino Stefano Ricceri a fotografare la situazione italiana, dove i costi per l’energia rappresentano ormai una parte preponderante nei capitoli di spesa di ciascuna azienda, arrivando in alcuni casi fino a un terzo del totale. «Per la stessa Arcelor – ha detto Ricceri – i costi energetici ammontano a cifre tra i 24 e i 26 milioni di euro. Per questo le politiche aziendali devono indirizzarsi sempre di più verso il risparmio energetico e le fonti rinnovabili: eolico e fotovoltaico sono il nostro futuro».

Molti gli imprenditori presenti in platea, che nel corso del dibattito hanno illustrato i loro progetti, quelli già messi in atto e quelli in via di realizzazione, sul fronte dell’efficienza energetica. E mentre fino a qualche anno fa il ricorso alle energie rinnovabili era considerata come una “moda” da ecologisti, gli imprenditori presenti nella sala di Arcelor hanno riconosciuto che ormai è diventata una questione di tasche e puntano con i loro interventi ad ottenere un abbattimento dei costi tra il 10 e il 20%.

Su questa falsariga si è quindi sviluppato un dibattito vivace, non sono mancati apprezzamenti per le più recenti misure prese dal governo, ma è stata ribadita la necessità di una maggiore attenzione, anche dal punto di vista degli incentivi economici, all’adeguamento tecnologico degli impianti, in grado di garantire una vera innovazione di processo.

Torna all'archivio