[05/03/2007] Urbanistica

Europaradiso, la giunta regionale conferma l´annunciato no

CROTONE. Europaradiso non s’ha da fare. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale calabrese votando no all’unanimità. Del progetto relativo al villaggio turistico greenreport ne ha parlato più volte. E proprio la notizia che oggi la giunta avrebbe votato no era già stata annunciata il 21 febbraio. Oggi , quindi, c’è stata solo l’attesa conferma. Soddisfatta Legambiente: «Avevamo ragione fin dall’inizio – ha detto Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente - , David Apell il finanziere israeliano che ha proposto il progetto non è credibile, e Europaradiso è un intervento sbagliato per la Calabria, per il turismo e per la natura”.

«L’idea era radicalmente sbagliata e il progetto si riduceva a una mera speculazione edilizia - continua Della Seta - e il governo regionale se n’è accorto. Il futuro della Calabria, quello economico e occupazionale, non può che fondarsi sulla tutela e sulla valorizzazione del paesaggio, che è una delle risorse più preziose su cui il nostro mezzogiorno può contare. L’abusivismo edilizio, ma anche le mega lottizzazioni formalmente legali come quella di Europaradiso, sono l’esatto contrario di questa prospettiva».

Legambiente ribadisce ora l’urgenza dell’istituzione della zona di protezione speciale nella foce del Neto, ricchissima di avifauna e caratterizzata dalla presenza di habitat e di molte specie protette e da un lungo e articolato sistema dunale, per evitare che, scampata la mega speculazione, si passi a una parcellizzazione di speculazioni.

Torna all'archivio