[05/03/2007] Comunicati

Orsi bianchi di Greenpeace davanti a Palazzo Chigi

ROMA. Due orsi polari davanti a Palazzo Chigi non si erano ancora visti, ma si potrebbe dire che sono stati spinti a Roma dal cambiamento climatico. Due attivisti di Greenpeace hanno infatti scelto questo travestimento per richiamare il governo italiano ad un più coraggioso intervento sull’emergenza riscaldamento globale. «In inverno è già primavera» dicono gli ambientalisti e chiedono a Prodi «di sostenere l´adozione di obiettivi vincolanti per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Occorre una “rivoluzione energetica” pulita e radicale. Ora o mai più».

Un messaggio anche per il “Summit europeo di Primavera” dell’8 marzo nel quale verrà deciso il futuro energetico dell’Unione Europea e le misure per abbattere le emissioni di gas serra del 30% ed una richiesta al governo di centro-sinistra italiano di «appoggiare la proposta della Commissione europea che prevede obiettivi vincolanti al 2020».

Ma la candida mascheratura da orsi bianchi vuol ricordare che i questo è “l´anno internazionale dei poli 2007-2008” e che l’Artico è la zona forse più colpita dal riscaldamento globale, con il ghiaccio marino che si è assottigliato del 40 per cento e che ogni anno perde un’area pari alla superficie dell’Olanda.

Torna all'archivio