[02/03/2007] Consumo

Balene: il Giappone riprenderà la caccia a maggio...

LIVORNO. Mai più! Era questa la speranza di Greenpeace dopo l´incendio a bordo della baleniera giapponese Nisshin Maru. «Il governo giapponese e la comunità internazionale devono ora promettere che questa stagione di caccia sarà l´ultima» avevano chiesto gli ambientalisti e sembravano aver avuto successo, visto che il Giappone aveva sospeso la stagione di caccia e richiamato le baleniere nei porti, ma non prima di aver catturato già 505 cetacei sui 900 previsti.

Ma la Lav dà notizia che la sospensione era solo temporanea: «Il Giappone proseguirà la caccia alle balene a maggio e in autunno, nonostante l´interruzione della caccia in Antartico dovuta alle contestazioni e a un incendio che ha danneggiato la principale baleniera provocando un morto».

Per Greenpeace «il governo giapponese dovrebbe investire meglio il denaro dei contribuenti: il 95% dei giapponesi non ha mai mangiato la carne di balena. Questa carne ha così poco mercato che resta invenduta nei magazzini, viene usata per preparare cibo per cani o addirittura finisce in discarica. Mandare altre navi a fare a pezzi balene e a minacciare l´ambiente sarebbe vergognoso. E contrario a ogni logica di mercato».

Torna all'archivio