[01/03/2007] Rifiuti

Rosignano, trovate 400 tonnellate di rifiuti pericolosi

LIVORNO. Oltre 400 tonnellate di rifiuti pericolosi sono stati rinvenuti dai finanzieri del reparto operativo aeronavale di Livorno, che ha scoperto due discariche abusive nelle campagne del comune di Rosignano Marittimo. L’intervento delle fiamme gialle effettuato dopo una lunga serie di accertamenti, ha permesso di verificare l’esistenza di due aree all’interno delle quali erano stati ammassati motori, parti macchine ed elettroniche dimesse, oli esausti, vernici, solventi, bombole del gas, carcasse di auto (alcune ancora con la targa) e accumulatori al piombo.

I due gestori delle discariche abusive oltre all’unico proprietario dei due fondi locati, sono stati denunciati alla Procura di Livorno per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”.
Prima che scattasse il blitz i militari avevano eseguito anche diversi rilievi fotografici della zona per mezzo di un elicottero, anche perché gli oltre mille metri di terreno adibiti a discarica erano recintati e non visibili dalla strada.

In realtà lo stato dei luoghi è apparso a un primo esame particolarmente compromesso, per la precaria conservazione dei rifiuti stoccati all’aperto e a diretto contatto col suolo.
Dall’inizio del 2007 sono stati più di venti gli interventi di tutela ambientale operati in tutta la Toscana dalle Fiamme gialle dipendenti dal reparto operativo aeronavale di Livorno.

Torna all'archivio