[28/02/2007] Urbanistica

Le Iene e le mille casette Usa a Sigonella

ROMA. Le Iene colpiscono ancora e il ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio attiva le direzioni del ministero «per assumere ogni informazione utile relativamente a quanto denunciato dalla trasmissione ‘Le Iene’ nella puntata di lunedì scorso, 26 febbraio».
La trasmissione di Italia Uno ha reso noto che il consiglio comunale di Lentini avrebbe approvato una variante al proprio Piano regolatore, trasformando un terreno vincolato ed agricolo in zona residenziale, per andare incontro alla richiesta delle autorità militari Usa che vogliono costruire residenze per i militari americani della base di Sigonella.

Si tratterebbe di mille casette a schiera unifamiliari più un imprecisato numero di «residence per sistemazione temporanea» di militari in transito, e poi scuole, attrezzature per il tempo libero ed il commercio, il tutto dovrebbe servire ad ospitare 6.862 persone, con una colata di cemento di 670 mila metri cubi che cancellerebbe 91 ettari di aranceti. Ma contattato dalle Iene il comandante della base di Sigonella ha detto che non esiste alcun interesse da parte delle autorità militari americane alla realizzazione del complesso residenziale, che però è previsto dalla variante del comune di Lentini con quella destinazione.

Forse le case per gli americani serviranno per altri abitanti? Un mistero che cercherà di dipanare il ministro dell’ambiente: «ho chiesto – ha dichiarato Pecoraro Scanio – agli uffici del Ministero di fornirmi tutte le informazioni relative a quanto denunciato nella trasmissione. Le “Iene” peraltro hanno sempre mostrato grande attenzione ai temi della difesa ambientale. Mi pare sia opportuno fare chiarezza su questo episodio. Voglio avere tutti gli elementi per poter definire eventuali azioni a tutela del territorio».

Torna all'archivio