[22/02/2007] Trasporti

Corridoio tirrenico, Martini dopo l´incontro con Di Pietro: «Significativo passo avanti»

FIRENZE. «Abbiamo fatto un significativo passo avanti». Così il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini (Nella foto), dopo l’incontro sul progetto della Sat - relativo al corridoio tirrenico - con il ministro Antonio Di Pietro a Roma. «Sono soddisfatto – prosegue Martini – perché è stata rapidamente accolta la nostra richiesta di procedere ad un confronto sulle priorità infrastrutturali della Toscana e perché nella riunione siamo entrati nel merito dei problemi superando ogni astratto ideologismo. Stamani abbiamo esaminato una proposta che contiene tutti i caratteri della fattibilità».

All’incontro erano presenti anche l’assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Conti, l’assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre, Antonio Bargone presidente e Franco Rapino amministratore delegato della Sat, il presidente dell’Anas Pietro Ciucci e tecnici del ministero.
Oltre un’ora e mezza dedicata interamente ad esaminare la proposta della Sat per il completamento dell’autostrada tirrenica a costo zero per lo Stato. Il progetto prevede tra l’altro la realizzazione di importanti opere complementari, come la costruzione del tratto da Maroccone a Chioma della Variante Aurelia (collegamento con il porto di Livorno) e la penetrazione al porto di Piombino.

«Siamo finalmente entrati nella fase operativa – ha detto Conti – . E quando ci rivedremo, tra circa un mese, verificheremo che ognuno abbia fatto la sua parte». «In particolare – ha aggiunto Martini - mi ha fatto molto piacere ascoltare le parole del Ministro. La questione - ha detto Di Pietro nel corso della riunione - non è tanto ‘se’ farla ma ‘come’ farla».

L’impegno assunto è quello di svolgere tutti gli approfondimenti necessari in tempi rapidi in maniera da poter convocare la nuova riunione prima delle festività pasquali. Il tavolo è stato infatti riconvocato il prossimo 27 marzo. Da parte della Regione ci sono tutte le condizioni per arrivare ad un’intesa positiva sul completamento della Tirrenica.

Anche il segretario provinciale dei Ds di Grosseto Luca Sani interviene sull’incontro al Ministero: «L’incontro apre la strada alla definitiva soluzione dei problemi della viabilità longitudinale alla costa, ed al collegamento con i porti. Il Ministero ha riconosciuto il buon lavoro svolto dalla Regione Toscana nella definizione del tracciato costiero del Corridoio tirrenico, concertandolo con gli Enti locai interessati. L’apprezzamento dei tecnici di Anas e Ministero per le soluzioni individuate lascia ben sperare per il via libera alla realizzazione dell’opera, che è auspicabile possa arrivare già nella prossima riunione fissata per il 27 marzo».

Torna all'archivio