[21/02/2007] Energia

E Agrigento inaugura 4 parchi eolici

AGRIGENTO. Quattro nuovi parchi eolici, tra i più grandi d´Italia, saranno inaugurati sabato prossimo in Sicilia. Le torri che raccoglieranno il vento trasformandolo in energie si trovano sulle colline che circondano Agrigento, sparsi fra Monte Malvezzo, Monte Narbone, Monte Durrà e Altipiano Petasi.

All´inaugurazione interverranno il vice ministro alle infrastrutture Angelo Capodicasa, il vice presidente dei deputati di Forza Italia Enrico La Loggia, il presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana ed i sindaci dei comuni interessati.

I quattro parchi eolici sono stati realizzati dal gruppo industriale Moncada e provvederanno al fabbisogno energetico di circa 50mila famiglie, evitando l´immissione in atmosfera di 40 tonnellate di polveri nonché la combustione di 700.000 barili di petrolio. «Con quest opera - sottolinea Salvatore Moncada - Agrigento vedrà ulteriormente rafforzata la sua posizione di capofila dei 136 comuni italiani che utilizzano energia eolica, la prima fonte energetica rinnovabile usata dall uomo. Segno - aggiunge - che si è opportunamente deciso di proseguire sulla strada di una politica di benessere ambientale che, di pari passo con le convenienze di carattere economico, rappresenta un percorso da seguire sempre più obbligato, sul piano delle fonti energetiche cosiddette ´alternative´, se vogliamo garantire un futuro vivibile alla nostra ed alle future generazioni».

Torna all'archivio