[21/02/2007] Urbanistica

Livorno dà l´ok al nuovo deposito dei bus, ci sarà anche un distributore di metano

LIVORNO. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la costruzione del nuovo deposito del trasporto pubblico locale in via del Levante e, contemporaneamente, ha dato il via libera ad una operazione che consente di sbloccare, insieme al nuovo deposito, anche la riqualificazione delle aree dell’attuale deposito Atl in via Meyer.

I termini dell’operazione e gli atti approvati saranno illustrati domani dall’assessore all’urbanistica Bruno Picchi, dal segretario generale Antonio Salonia, il direttore generale Riccardo Pucciarelli, e l’architetto Tommaso Tocchini.

La delocalizzazione del deposito Atl, di cui si parla da anni, consentirà finalmente all´azienda di trasporto di realizzare un proprio distributore di metano che sarà utilizzato per rifornire i veicoli più nuovi della sua flotta, dìche da alcuni anni vengono acquistati appunto a metano, in un´ottica di minore impatto ambientale.

Proprio la mancanza di un distributore di proprietà aveva rallentato questa politica anche perché attualmente stiamo assistendo a un vero e proprio paradosso: gli autobus sono costretti a rifornirsi al distributore di metano di via Cattaneo, ristrutturato recentemente proprio per permettere il rifornimento anche agli autobus. Viste però le dimensioni del mezzo e il tempo impiegato per un pieno, che bloccherebbe il rifornimento agli automobilisti, i bus a metano possono essere riforniti soltanto nelle ore notturne (in genere dalle 19,30 fino alla mezzanotte) con un doppio problema: da una parte autisti che sono costretti a straordinari e dall´altra l´orario di apertura al pubblico del distributore di via Cattaneo che è stato ridotto anticipando la chiusura serale alle 19 proprio per ospitare la flotta a metano dell´Atl.

Torna all'archivio