[21/02/2007] Consumo

Coldiretti lancia le osterie a km zero per promuovere la filiera corta

LIVORNO. Una buona parte dei meloni che troviamo in vendita ora in Italia arriva dal Brasile: costano circa 3 euro al chilo e si fanno un viaggio in aereo di 11mila chilometri consumando, per ogni chilo di prodotto, 5 chili di petrolio ed emettendo 15 chili di Co2. Partendo da questi dati, Coldiretti ha dato il via tempo fa al progetto “km zero”, che certifica la preferenza nei menu di specialità che provengono esclusivamente dalle campagne locali con prodotti solo di stagione.

Il primo menu da filiera corta certificato da Coldiretti a chilometri zero è quello dell´osteria Vitanova, che si trova in centro storico a Padova. «Vino, olio, salumi, formaggi, frutta, verdura e grappa - spiega la Coldiretti - sono acquistati direttamente dalle imprese agricole circostanti e oltre a garantire qualità e freschezza, nel rispetto dell´ambiente, riducono l´inquinamento causato dai trasporti con la circolazione dei camion sulle strade e degli aerei per il trasporto merci nei cieli. Basta ricordare - sottolinea la Coldiretti - che per trasportare a Roma un chilo di ciliegie dall´Argentina in volo per una distanza di 12mila km si consumano 5,4 kg di petrolio mentre per un kg di pesche dal Sudafrica nel viaggio di 8mila chilometri si bruciano 4,35 kg di petrolio e infine gli arrivi di ogni kg di uva dal Cile richiedono la combustione di 5,8 kg di petrolio».

La nascita dell´Osteria a chilometri zero è quindi una risposta alla domanda di un numero crescente di consumatori che scelgono stili di vita attenti anche nell´alimentazione al risparmio energetico e alla salvaguardia del clima, in un’ottica di filiera corta.
«Peraltro - conclude la Coldiretti - scegliere di consumare frutta e verdura di stagione, oltre a evitare gli “sprechi energetici” dei prodotti esotici, garantisce maggiore qualità e freschezza per la salute e non comporta particolari sacrifici per un Paese come l´Italia che offre la più ampia varietà alimentare».

Torna all'archivio