[20/02/2007] Aria

Prato, ecoincentivi esauriti a tempo di record

Appena 30 giorni sono bastati al Comune di Prato per esaurire gli ecoincentivi per chi acquistava un veicolo bifuel (benzina/metano oppure benzina/gpl) con obbligo di rottamazione di un autoveicolo Euro 0 e per chi installava un impianto a gas su Euro 0.

I fondi ammontavano a 50mila euro messi a disposizione dall´assessorato all´ambiente della Regione a partire dal 17 gennaio.
«Da parte dei cittadini c’è stata una risposta buonissima – commenta l’assessore all’ambiente Camilla Curcio – e questo significa che anche il Comune ha fatto una buona comunicazione. Credo poi che sia stata azzeccata la scelta di riservare un pacchetto di 15 mila euro, il primo ad essere esaurito - esclusivamente per la categoria euro 0, che è poi riconducibile principalmente a pratesi anziani e con situazioni economiche delicate».

Ma sono stati presi d’assalto anche gli altri 35mila euro, destinati quindi sia agli euro zero, ma anche all’acquisto di bici elettriche, motocicli e ciclomotori, veicoli bifuel senza obbligo di rottamazione e per l´installazione di impianti a gas su veicoli Euro 1, 2 e 3, pari a € 35.000.

«E’ evidente che sta crescendo una sensibilità ambientale a tutti i livelli – continua l’assessore – e pur tra le difficoltà delle limitazioni del traffico i cittadini hanno apprezzato questi incentivi che rappresentavano l’opportunità di dotarsi di mezzi più ecologico. Tra l’altro proprio in queste settimane procederemo alla riconversione a gas anche del 50% della flotta dei veicoli comunali e quindi anche come istituzione potremo dare un ulteriore buon esempio».

Torna all'archivio