[20/02/2007] Eventi

(22/02/07) APE, progetto di sviluppo sostenibile

FIRENZE. A.P.E. è un progetto di "sviluppo sostenibile" che coinvolge le regioni dell´arco appenninico suddivise per aree geografiche: nord, centro, sud con l´Abruzzo come Regione capofila. Il progetto APE ha come obiettivo principale quello di coniugare le politiche di conservazione della natura e della biodiversità a quelle dello sviluppo e della crescita occupazionale. Il territorio è costituito da una rete di spazi naturali che innervano tutto l´arco Appenninico e nella quale le aree protette rappresentano i nodi. Nel progetto A.P.E. sono previsti una serie di interventi, opere ed azioni che in sintesi prevedono attività di promozione territoriale di area vasta in un territorio delicato e “strutturalmente” debole.

Il passaggio da una fase preliminare di progetto ad una attuativa è sempre delicato. Per approfondire il tema di un progetto specifico Legambiente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con la partecipazione dei Partner del Progetto Pilota “Una città di villaggi tra Padana e Tirreno” ha organizzato il convegno “APE - Appennino Parco d’Europa e la Convenzione degli Appennini: dalla fase Pilota ad un Progetto Integrato dell’Area Ligure-Tosco-Emiliana”, che si terrà giovedì 22 febbraio a partire dalle 15,30 presso l’Agriturismo “Le Boccede” – Villa Minozzo (RE). Intenso il programma della giornata coordinata da Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale Aree protette e Territorio Legambiente e conclusa da Aldo Cosentino, Direttore Generale della Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Programma
Saluti
Luigi Fiocchi, Sindaco di Villa Minozzo
Leonilde Montemerli, Presidente della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano
Sonia Masini, Presidente Provincia di Reggio Emilia
Luigi Rambelli, Presidente Legambiente Emilia Romagna

Interventi
Sen. Fausto Giovannelli (Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) “Dal Manifesto dei Parchi ad un Progetto Integrato dell’Area Ligure-Tosco-Emiliana”;
Federica Frattini, Alfredo Lazzeri, Giuseppe Vignali (UCT “Una città di villaggi tra Padana e Tirreno”) “L’esperienza del Progetto Pilota ‘Una città di villaggi tra Padana e Tirreno”;
Matteo Tollini (Responsabile Appennino Settentrionale Legambiente)
“Comunicare i progetti: l’esempio di ‘Una città di villaggi tra Padana e Tirreno’”;
Ugo Baldini (CAIRE – Urbanistica) “Dopo la fase Pilota, un bilancio e nuove proposte per lo sviluppo di APE-Appennino Parco d’Europa nell’Appennino Settentrionale”

Ne discutono:
Lino Zanichelli, Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia Romagna
Marino Artusa, Assessore all’Ambiente e Politiche per la Montagna della Regione Toscana
Franco Zunino, Assessore all’Ambiente della Regione Liguria
Franco Bonanini, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre
Giuseppe Nardini, Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane
Walter Baruzzo, Presidente del Parco Regionale di Montemarcello Magra
Fabio Renzi, Segreteria Nazionale Legambiente
Renzo Mascherini, Vicepresidente nazionale UNCEM
Rappresentanti di Parchi, Comuni, Comunità Montane, Province e GAL
Rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste, degli Agricoltori e di Categoria

Torna all'archivio