[20/02/2007] Aria

Cina: l´inverno del 2006 è stato il più caldo dal 1951

LIVORNO. Il 2006 è stato l’anno più caldo dell’ultimo mezzo secolo, con una temperatura media di 9.9 gradi, lo dice la Xinhua News Agency riportando un comunicato dell’Amministrazione meteorologica cinese, che riferisce che il dato è il più alto dal 1951, senza però fornire la temperatura media più alta registrata in precedenza. Bisogna anche tener conto che fino a quella data, visto le guerre che hanno imperversato in Cina e la rivoluzione maoista, probabilmente non esistevano dati registrati per tutto il territorio nazionale.

La tendenza al riscaldamento sembra diffusa in tutto l’immenso territorio della Repubblica popolare: l’anno scorso, in 13 su 39 stazioni di osservazione del clima sull’altopiano tibetano, solitamente freddissima, si sono registrate temperature record.
In 19 degli ultimi 21 inverni si sono registrate temperature più calde del solito ed è probabile che l’inverno in corso confermerà la tendenza, visto che le temperature si mantengono calde, così come avvenuto per tutto il mese di dicembre.

Negli ultimi mesi in Cina sta aumentando la preoccupazione per il riscaldamento globale, si teme che possa nuocere all´economia rurale che, nonostante il rapido sviluppo industriale, è ancora la maggior fonte di sostentamento della popolazione. Il paese di Mao è ormai diventato il secondo produttore di gas serra e non ha programmi efficaci per ridurre la sua dipendenza energetica dal carbone, una importante causa dell’inquinamento atmosferico e dell’emissioni di CO2.

Torna all'archivio