[20/02/2007] Energia

D´Angelis: «Sull´energia la Toscana darà un contributo significativo»

FIRENZE. «Il pacchetto-energia approvato dal Governo permetterà all’Italia di allinearsi con i paesi europei più avanzati in tema di energie rinnovabili applicate come la Spagna o la Germania. Possiamo invertire la rotta che ci vede oggi tra i maggiori produttori di emissioni di gas serra e possiamo rientrare in linea con gli obiettivi del protocollo di Kyoto. La Toscana darà un contributo significativo alla realizzazione del piano del Governo raggiungendo, con il nuovo piano energetico regionale e grazie soprattutto alla geotermia, il 50 per cento della copertura del fabbisogno elettrico con le sole rinnovabili».

Sono le convinzioni di Erasmo D’Angelis, presidente della Commissione territorio e ambiente del consiglio regionale della Toscana, che commentando la ‘lenzuola verde’ del governo ha aggiunto: «Questo passaggio avrà ricadute importanti per la nostra Regione già impegnata con una politica di incentivi per le rinnovabili e il risparmio energetico sia sul piano dell’occupazione, con circa 20 mila nuovi occupati, sia sul piano dello sviluppo di tecnologie e dell’innovazione industriale con la creazione di un vero e proprio nuovo distretto industriale delle rinnovabili».

«Oggi – conclude D’Angelis - tutti siamo preoccupati per gli effetti devastanti dell’effetto serra e abbiamo presente l’urgenza di combattere, con azioni concrete, i cambiamenti climatici. Famiglie, industria, pubblica amministrazione sono nelle condizioni di operare per chiudere una stagione di politiche inesistenti e ininfluenti, e aprire, con le nuove misure del Governo, la stagione delle grandi opportunità nel settore del solare, dell’eolico, delle biomasse, dell’idroelettrico e dell’efficienza e risparmio energetico».

Torna all'archivio