[19/02/2007] Rifiuti

Piattaforma Tap, Favilli (Rc) chiede il rispetto dei tempi

PIOMBINO (Livorno). Il coordinatore di Rifondazione comunista zona Val di Cornia, Alessandro Favilli, interviene sull’intervista rilasciata alcuni giorni fa a greenreport da Fulvio Murzi, presidente di Asiu e Tap, in carica da pochi mesi, chiedendosi «quale sarà il ruolo di Tap, visto che ad oggi c’è la tendenza a spostare tutta la gestione verso Asiu».

«Non è il caso di incolpare l’intervento della magistratura prima e della finanza dopo – spiega Favilli - per giustificare i ritardi accumulati nell’appalto della piattaforma Tap, quando la gestione Banti/Barbarese è attiva dall’aprile 2005. Circa un anno fa sia l’ex presidente che l’attuale amministratore delegato, “promettevano” la piattaforma funzionante entro dicembre 2006. Quindi esiste un periodo antecedente alla visita della finanza, dove si evidenzia un’incapacità o una non volontà a portare avanti questo progetto».

Le domande che si pone Favilli riguardano «la necessità di un eventuale progetto ex-novo: è poi veramente necessario?» si chiede, aggiungendo poi: «In cosa consiste tale progetto? Non sarà mica la strada per andare verso una trattativa privata per affidare le opere elettromeccaniche, visto che i tempi ristretti non potrebbero permettere una regolare gara pubblica?».

A tranquillizzare Favilli ci pensa lo stesso Flavio Murzi, che spiega: «Abbiamo deciso di rifare tutto il progetto daccapo proprio per evitare qualsiasi rischio di trattative private. Il progetto resta identico a quello iniziale, non cambia nulla, ma la presentazione varia mettendo in gara una procedura o un’altra».

«Ci auguriamo che il presidente Murzi abbia ragione quando dichiara che la piattaforma sarà funzionante entro il 2008 – conclude il coordinatore di Rifondazione - perché se entro il 31 dicembre del 2008 l’impianto non fosse realizzato e collaudato, Tap perderebbe i finanziamenti comunitari accordati di 3 milioni di euro e si troverebbe a sostenere direttamente le spese delle opere civili realizzate».

Torna all'archivio