[19/02/2007] Parchi

Scoperta una nuova specie di scimmia in Uganda

LIVORNO. Nel mondo si scoprono ogni giorno nuove specie di invertebrati ma trovare un nuovo mammifero è molto raro figuriamoci un primate. Eppure è proprio quello che è successo in Uganda dove una nuova specie di scimmia è stata scoperta a Mabira, nella riserva forestale di Mukono. Secondo il professor Colin Groves dell´ Australian National University , la nuova scimmia è ora una delle 19 specie di primati nell´Uganda.

La scimmia era conosciuta come gray-cheeked mangabey (Lophocebus albigena), ma sembrerebbe una specie a parte da denominare Lophocebus ugandae perché è molto più piccola di quelle simili che vivono in altre parti del mondo e soprattutto del vero lephocebus albigena e le analisi di Groves hanno reso evidenti le diversità tra i due animali, soprattutto perché la specie ugandese ha cranio e faccia più corti.

Lo scienziato australiano chiede all’Iucn di mettere subito in atto misure di salvaguardia del mangabeys dell´Uganda e di inserirlo nella alla lista rossa delle specie in pericolo. Il gray-cheeked mangabey vive in Africa centrale ad est del fiume Congo e lungo il Lualaba nella Repubblica democratica del Congo ed in Angola, mentre in Uganda DRC. occupa piccole zone isolate, questa nuova specie di scimmia sembra invece un endemismo delle foreste ugandesi, separato dai suoi parenti dell’Africa centrale e del sud.

La nuova specie preferisce gli strati centrali e superiori della foresta, e si alimenta di frutta, uscendo raramente dalla foresta e per questo non interferisce con le attività agricole che sono una delle cause di conflitti tra uomini e scimmie che compiono frequenti raid nei campi coltivati. La notizia del ritrovamento potrebbe dare una notevole spinta all’ecoturismo dell’area.

Torna all'archivio