[16/02/2007] Aria

Euro 0, a Firenze auto in corteo per festeggiare la vittoria al Tar...

FIRENZE. Una manifestazione per festeggiare la vittoria al Tar e protestare contro l´assessore Del Lungo che non vuole rispettare la sentenza. E’ stata organizzata dal coordinamento Euro 0 di Firenze per domani pomeriggio alle 15. I partecipanti si ritroveranno davanti alla sede della Rai per poi sfilare, in auto ovviante, alla volta di Pizza della Signoria. Dopo di che rotta verso piazza Ghiberti dove ci sarà un rinfresco alle 17.

Una manifestazione che Legambiente Firenze contesta duramente: «Siamo sorpresi e amareggiati da una simile iniziativa - afferma il presidente Leonardo Sgatti – dopo anni di lotte, di elaborazione culturale tesa a prefigurare una qualità della vita migliore per tutti, assistiamo ad una manifestazione dove si inneggia all´uso dell´auto come valore assoluto! C’è da rimanere esterrefatti».

«Non vi è alcun dubbio che la battaglia dell´Amministrazione contro gli Euro 0 fosse iniqua e scarsamente incisiva nel panorama della lotta alla mobilità insostenibile che ogni giorno grava sulla città, ma ogni piccolo segnale verso la riduzione del traffico è comunque un tassello di un quadro più grande, quantunque ancora lontano da realizzare...».

«Non credo che ci troviamo di fronte a collezionisti di 500 - continua Sgatti - e comunque, a fronte di un autorevole riconoscimento del Tar sui diritti degli automobilisti meno facoltosi, non è ammissibile per noi veder organizzato addirittura un corteo di auto, come se la mobilità veicolare fosse la misura della qualità del tessuto urbano e residenziale della nostra città».
«Legambiente sostiene da sempre una riorganizzazione della mobilità fondata sull´uso del mezzo pubblico e comunque sulla base di veicoli non inquinanti, auspicando al contempo una drastica riduzione dell’uso del mezzo privato che in questa occasione trova invece sostegno e appoggio».

«Questi cittadini hanno ottenuto quanto era loro dovuto, ma la città non ha bisogno di festanti cortei di automobili all’insegna del ´viva l’inquinamento!´ - conclude Sgatti – spero vi sia un ripensamento e che tutta questa voglia di caroselli sia solo un frutto del periodo carnevalizio. Non si festeggia una ´vittoria´ di diritto maramaldeggiando per la città».

greenreport aveva già stigmatizzato l´enfasi con la quale è stata accolta la vittoria al Tar che, seppure legittima e in parte giustificata, comunque non risolve certo il grave problema dell´inquinamento urbano, Si dirà che neppure l´ordinanza del Comune avrebbe risolto i problemi, ma da qui a fare una manifestazione in auto ce ne corre.

Torna all'archivio