[16/02/2007] Rifiuti

Nell´Ato 2 di Lucca differenziata e rifiuti crescono insieme

LUCCA. L´Ambito territoriale ottimale 2 di Lucca (Ato) per la gestione dei rifiuti ha concluso la ricognizione dei dati forniti dai gestori sulla produzione di Rsu e sull´andamento della raccolta differenziata, mancano ancora i dati di gennaio e luglio ma il quadro pare consolidato. Si tratta naturalmente di dati non ancora certificati ufficialmente all´ Agenzia regionale recupero risorse (Arrr).

«Esiste infatti – si legge in una nota dell´Ato 2 - un metodo normalizzato per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata ("efficienza RD") che prevede alcune precise indicazione sui quantitativi ammessi al conteggio (ad esempio decurtazioni non irrilevanti sono di solito effettuate sulla frazione "verde" composta da sfalci e potature). Tale metodo prevede tra l´altro di escludere dal conteggio la quota di rifiuti derivanti dallo spazzamento (e quindi di aumentare la percentuale complessiva di raccolta differenziata) e di aggiungere ulteriori frazioni percentuali in base ai composter distribuiti ai cittadini».

Dall´analisi dei dati comune per comune emerge un quadro sostanzialmente positivo per la raccolta differenziata nell´Ato, ma anche un abisso tra Capannori che è al 48,4% di raccolta differenziata (ed al 52,7% di efficienza RD) e Stazzema che raggiunge appena il 7,8% (8,3). Il capoluogo Lucca è piazzata al secondo posto con un buon 43,6% ( 47,4%) seguita dalla piccola Fabbriche di Valico al 41,4% (47,4%).

Ma al di fuori del dato negativo di Stazzema, anche i comuni in fondo alla classifica sfiorano il 20% di raccolta differenziata: Sillano è al 18,2% (19,2%) e Camporgiano al 19% (20,2% di efficienza RD)
La percentuale del 33,9% di ravvolta differenziata fa pensare che, a dati completi, l´Ato 2 nel 2006 raggiungerà tranquillamente la soglia del 35% e scongiurerà l´ecotassa. Nel 2005 la raccolta differenziata aveva segnato una battuta d´arresto fermandosi al 32,5% con solo un misero +0,18% rispetto al 2004, nel 2006 ricomincia a crescere e secondo le proiezioni dell´Ato, al netto dello spezzamento, dovrebbe arrivare al 36,4%, se poi si aggiunge "l´incentivo composter", per i comuni che distribuiscono composter ai cittadini, il dato della raccolta differenziata salirebbe almeno di un altro 0,4% e porterebbe l´Efficienza RD) dell´ATO 2 a circa il 37%.

Ma, come abbiamo già visto per altri Ato quando abbiamo analizzato i dati della raccolta differenziata in Toscana nel 2005, la differenziata cresce insieme alla produzione di rifiuti urbani che nell´Ato 2 passa da circa 295 mila tonnellate del 2005, a circa 302 mila tonnellate nel 2006, anche se è probabile un dato finale leggermente più basso (com´è accaduto per gli anni passati) con i numeri finali certificati uffici dall´Arrr. Il fenomeno a cui si assiste anche a Lucca è che, come spiega l´Ato2, «l´aumento riguarda soltanto i rifiuti provenienti da raccolta differenziata, quindi avviati a riciclo e/o recupero».

Torna all'archivio