[16/02/2007] Comunicati

Nuovo simbolo internazionale per il pericolo di radiazioni

LIVORNO. Onde irradiate dalla "elica" nucleare, un teschio, una persona che corre, in un triangolo rosso bordato di nero. Sono il nuovo simbolo d´avvertimento di radiazioni ionizzante che viene introdotto per completare il tradizionale simbolo internazionale che indica il pericolo di radiazione: il "trifoglio" nucleare in campo giallo.

Il nuovo simbolo è stato lanciato dall´International Atomic Energy AgencY (Iaea) e dall´International organization for standardization (iso) per contribuire a ridurre le morti inutili e le lesioni serie da esposizione accidentale alle grandi fonti radioattive. Servirà da avvertimento supplementare al "trifoglio", che non ha significato intuitivo ed è poco conosciuto soprattutto tra le fasce di popolazione meno istruita.

«Credo che la perizia specifica di entrambe le organizzazioni - ha detto Eliana Amaral, direttore della divisione Radiation, Transport and Waste Safety dell´Iaea - possa fare in modo che il nuovo campione venga accettato ed applicato dai governi e dall´industria per migliorare la sicurezza delle applicazioni nucleari, la protezione della gente e dell´ambiente».

Il nuovo simbolo punta ad avvisare chiunque e dovunque sui pericoli potenziali per la vicinanza ad una di grande fonte di radiazione ionizzante, ed é il risultato di un progetto quinquennale condotto in 11 Paesi del Mondo. Il simbolo è stato esaminato con differenti gruppi di popolazione divisi per età, educazione e sesso, per accertarsi che il messaggio di pericolo e di divieto di permanenza fosse chiaramente capito da tutti.

La ricerca dell´istituto Gallup ha coinvolto 1.650 individui in Brasile, Messico, Marocco, Kenia, Arabia Saudita, Cina, India, Thailandia, Polonia, Ucraina e Stati Uniti. Il simbolo è inteso per le fonti di radiazioni di categorie 1, 2 e 3 della Iaea definite come fonti pericolose capaci di provocare la morte o lesioni serie, compresi irradiatori alimentari, I macchinari per il trattamento del cancro e le unità di radiografia industriale. Il simbolo deve essere applicato sul dispositivo che ospita la fonte radioattiva, come avvertimento di non smantellare il dispositivo o di non tenersi troppo vicino. Non sarà visibile nell´uso normale dei macchinari, ma solo se qualcuno tenta di smontare il dispositivo. Il simbolo non sarà situato sui portelli di accesso delle costruzione, sui pacchi per il trasporto o sui contenitori.

«Il nuovo simbolo d´avvertimento di radiazione ionizzante (iso 21482) - ha detto Alan Bryden, segretario generale di Iso - è l´ultimo risultato della cooperazione di vecchia data fra lo Iaea ed Iso. Consigliamo l´approvazione veloce dei simboli da parte dalla comunità internazionale».

Torna all'archivio