[14/02/2006] Comunicati

Studenti e docenti di architettura all’Elba per una lezione itinerante

PORTOFERRAIO. Venerdì promssimo una trentina di studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze saranno all’Elba per visite didattiche a Portoferraio e Rio Marina. Saranno accompagnati da alcuni docenti e coordinati dal prof. Manlio Marchetta.

La lezione itinerante rientra nel "Modulo professionalizzante di progettazione di architettura sostenibile nelle città mediterranee".

Tra i luoghi di studio ci sarà il fronte mare (water front) che va dalle Grotte fino alla Linguella e al Grigolo e di queste aree verranno raccolti elementi conoscitivi per poi dar vita ad esperienze di progettazione.

Nel pomeriggio, gli studenti prenderanno parte ad una lezione tenuta dall’arch. Mauro Parigi, dirigente del Comune di Portoferraio, che partendo dal Piano strutturale e dal Regolamento Urbanistico, illustrerà problemi e condizioni per una progettazione di rinnovamento del water front della città.

Il corso è basato sul coinvolgimento attivo dello studente in tutte le fasi, dall´analisi e progettazione urbanistica, alla progettazione architettonica, a quella con tecniche di bioarchitettura.

«Questa iniziativa – sottolinea il sindaco Roberto Peria – è il segno di un interesse del mondo universitario per Portoferraio e l’Elba. Noi crediamo sia utile stabilire collaborazioni con i percorsi didattici, anche al fine di ricevere un contributo di idee per lo svolgimento delle progettazioni che l´amministrazione ha deciso di produrre per le aree portuali in seguito all’approvazione del regolamento urbanistico».

Torna all'archivio