[14/02/2007] Rifiuti

Casone, costituiti tavolo istituzionale e comitato scientifico

GROSSETO. Si è insediato il tavolo istituzionale composto dalla Provincia di Grosseto e dai Comuni di Scarlino e Follonica per la valutazione dei monitoraggi ambientali nell’area del Casone e che si avvarrà anche della consulenza di un gruppo tecnico.

Il comitato scientifico sarà composto da quattro esperti nominati dall’Amministrazione provinciale: Giuseppe Tanelli (ordinario di scienze della terra all’Università di Firenze). Paolo Carrozza (legale esperto in diritto ambientale). Andrea Corti (direttore tecnico dell’Ato 9 Rifiuti). Mauro Rotori (ricercatore dell’Istituto inquinamento atmosferico del Cnr), nonché da altri tecnici designati dai comuni di Scarlino e Follonica.

«Con l’insediamento del tavolo istituzionale e l’individuazione del comitato scientifico – sottolinea il presidente Scheggi (Nella foto) – abbiamo dato seguito ad un indirizzo politico di giunta, che prevedeva la costituzione di un nucleo di valutazione dei monitoraggi ambientali già realizzati e di quelli che saranno effettuati in futuro, sia grazie alle rete di centraline di rilevamento localizzate nell’area, sia attraverso specifici studi di settore. Entro fine febbraio inoltre, saranno resi noti da Arpat e Asl 9 i risultati di un’indagine epidemiologica condotta nei mesi passati. Questa scelta – conclude Scheggi – fa parte di un più ampio progetto di governo delle variabili ambientali che interessano l’area industriale del Casone. Il gruppo tecnico, composto da esperti che conoscono bene quella realtà, supporterà il tavolo istituzionale rispetto alle decisioni che saranno prese in futuro, comprese quelle che potranno scaturire dall’evoluzione della vicenda che interessa l’impianto di cogenerazione, una volta che avremo chiaro il quadro di riferimento».

Torna all'archivio