[13/02/2007] Eventi

(24/02/07) "Capannori verso rifiuti zero"

CAPANNORI (Lucca). Torna a Capannori il professore Paul Connet dell’Università di New York, per parlare della strategia rifiuti zero, nell’ambito di un convegno promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con Ascit spa e Zerowaste International Alliance.

La giornata di studio, che si svolgerà il prossimo 24 febbraio alla villa Bruguier di Camigliano, servirà ad impostare il lavoro di Capannori nell’ambito del progetto internazionale “Rifiuti Zero”, che vede il Comune, unico in Italia, partner di molte città della California, del Canada e della Gran Bretagna.

Il Comune di Capannori da oltre due anni ha adottato il metodo del “porta a porta” per la raccolta dei rifiuti urbani arrivando a percentuali di raccolta differenziata superiori all’80% su oltre 14 mila abitanti. Un sistema che ha permesso di riciclare migliaia di tonnellate di materiali prima destinati a discariche o inceneritori.
“E’ evidente – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro – che per il traguardo della riduzione totale dei rifiuti da qui al 2020-2025 occorre sviluppare una piattaforma molto articolata, che coinvolga tutta una serie di enti e soggetti. Questa giornata di approfondimento rappresenta un modo efficace per cominciare ad impostare un lavoro che sarà sempre più centrale nel corso dei prossimi anni”.

«Sulla raccolta differenziata siamo tra i primi comuni in Italia - afferma Eugenio Baronti, assessore all’ambiente - ma differenziare non basta, occorre diminuire i rifiuti prodotti e sensibilizzare la cittadinanza a ridurre l’impatto ambientale degli stili di vita».
Al convegno saranno presenti anche il Presidente della Commissione Ambiente del Senato Tommaso Sodano e Rossano Ercolini della Rete Nazionale Rifiuti Zero.

Torna all'archivio