[13/02/2007] Comunicati

E´ made in Italy il sistema europeo di allarme tsunami

LIVORNO. L´Unesco ha reso noto oggi a Roma che circa 45 milioni di persone che vivono lungo i litorali europei trarranno beneficio da un progetto dell´Onu per fornire allarmi immediati di un tsunami imminente. «Il rischio di tsunami in questa regione potrebbe essere relativamente basso, ma se una accadesse e non fossimo preparati i danni saranno vasti » ha detto Peter Koltermann, a capo dell´unità oceanografica intergovernativa di coordinamento per gli Tsunami della Commissione dell´Unesco, facendo notare che il 10% per cento di tutti i tsunami osservati nel mondo si presentano nel Mediterraneo.

Il nuovo progetto è il frutto di una iniziativa italiana per fornire l´elaborazione e la comunicazione diretta dei dati sismici nei mari europei, dati essenziali per rilevare i terremoti che potenzialmente generano i tsunami.

Il programma italiano è stato presentato alla terza riunione del gruppo di coordinazione intergovernativo per l´Atlantico di nordest, che la scorsa settimana, a Bonn, ha discusso dei sistemi di avviso di Tsunami dei mari e nel bacino mediterraneo e collegati alla mitigazione sistema mediterranei e collegati a misure di mitigazione.

I dati saranno forniti dall´Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che servirà così da principale elemento del sistema di consegna e diffusione di dati immediata.
Un sistema iniziale di rilevazione si pensa che sia pronto per la fine di questo anno, mentre il sistema completo che copre tutti i litorali dal Mar Nero, all´Atlantico, al Mediterraneo sarebbe disponibile entro il 2011. Questo progetto sarà basato in gran parte sui sistemi nazionali di rilevamento sismico e marino attuali, che però necessitano essere integrati per funzionare come sistema regionale efficace.

La Commissione oceanografica intergovernativa dell´Unesco sta sforzandosi per realizzare un sistema d´avvertimento di tsunami globale. Dopo lo tsunami del 2004 nell´Oceano Indiano, ha coordinato l´istituzione di un sistema d´avvertimento di tsunami in Asia e sta realizzando un sistema simile per il mar dei Caraibi.

Torna all'archivio