[12/02/2007] Rifiuti

Lucart sulla centrale a biomasse: «Serve un confronto costruttivo»

LUCCA. All’indomani della manifestazione di sabato contro il progetto di centrale a Biomasse necessaria a Lucart per bruciare i fanghi derivati dal processo di recupero dei maceri per farne carta riciclata, l’azienda rilancia la necessità «di un confronto costruttivo, per trovare soluzioni condivise che riescano a tutelare tutti: lavoratori, abitanti della Media Valle del Serchio e Cartiera Lucchese. Solamente in questo modo sarà possibile affrontare tutte e tematiche senza pregiudizi, evitando inutili e dannosi scontri».

Cartiera Lucchese tenta quindi di riaprire la porta del dialogo ricordando che se è vero che «i cittadini hanno ovviamente il pieno diritto di manifestare le loro idee, è anche corretto guardare la realtà e riportare alla popolazione i reali numeri in gioco e i veri effetti dell’impianto».

In particolare l’azienda si riferisce proprio alla manifestazione di sabato scorso che avrebbe visto secondo Lucart la partecipazione «di comitati provenienti da diverse zone della Toscana e da altre regioni, pregiudizialmente contrari all’impianto. Per questo – conclude la nota stampa - è legittimo porsi qualche dubbio sulla reale rappresentatività di coloro che si oppongono con istanze pregiudiziali e ideologiche, senza contribuire al dialogo e al confronto costruttivo».

Torna all'archivio