[09/02/2007] Consumo

Il Parmigiano reggiano fa bene agli uccelli selvatici

PARMA. Secondo la Lipu il parmigiano-reggiano fa bene all´ambiente e agli uccelli selvatici tipici degli ambienti agricoli, è quello che si scopre leggendo uno studio pilota, durato un anno, che gli ambientalisti hanno realizzato con il contributo della regione Emilia-Romagna, delle province di Modena e Parma e del Consorzio del parmigiano-reggiano.

«Le zone agricole dedicate alla produzione del formaggio parmigiano-reggiano – spiega la Lipu - ospitano un maggior numero di specie di uccelli rispetto ad altre aree della Pianura Padana non dedicate a questa attività. E questo grazie alla maggiore presenza di erba da foraggio e di prati stabili, che offrono agli uccelli buone opportunità per nidificare e per trovare cibo», anche specie a rischio come la Pavoncella e rapaci come il Falco di palude, il Lodolaio e la Poiana.

«Questo studio – dice Elena D´Andrea, direttore generale Lipu – dimostra come alcune produzioni di alta qualità possano rispettare l´ambiente e anzi favorire una maggiore ricchezza naturalistica del territorio nel quale si inseriscono. E´ questo un esempio di "buona pratica", dove le esigenze della produzione si uniscono dunque a quelle dell´ambiente e dei consumatori».

Torna all'archivio