[07/02/2007] Rifiuti

Discarica di Corliano, Nigi rassicura: «Nessuna emissione di fumi»

FIRENZE. Rifondazione Comunista preoccupata sulle possibili emissioni di fumi della discarica di Corliano a Cerreto Guidi, interroga l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi che rassicura: «I responsabili del Circondario empolese valdelsa mi hanno inviato una risposta dove mi dicono che, ad oggi, non ci sono state segnalazioni né da cittadini né da organi di vigilanza di problemi particolari connessi alla gestione dell’impianto di Corliano, tanto meno segnalazione di emissione di fumi».

«Ho telefonato - prosegue - anche al sindaco e poi al Presidente di Publiambiente Paolo Regini che, assistito dal direttore Franco Mori, mi diceva che, nel mese di agosto, si è verificato effettivamente un surriscaldamento della discarica ma non c’è stata emissione di fumi».

«L’arpat – ha concluso Nigi – ha avviato, immediatamente, un monitoraggio per venti giorni ma non c’è stato segnalato nessun problema». Rassicurato Sandro Targetti consigliere di Rifondazione: «Non vogliamo fare dell’allarmismo ingiustificato ma la questione era stata notata anche da cittadini che fanno parte del comitato che da anni si batte per la dismissione di quell’impianto. La notizia importante è che la discarica di Corliano, dopo vari anni di tira e molla sulla sua prospettiva, sulla sua capacità e su una richiesta che da tempo proveniva dalle zone limitrofe, chiuderà, nel senso non riceverà più rifiuti e questo ecco può essere sicuramente l’inizio di una fase nuova per la gestione della discarica».

Torna all'archivio