[05/02/2007] Eventi

(07/02/07) ´I vandali in casa´

PRATO. Il prossimo mercoledì 7 febbraio, alle ore 17,15, alla libreria “Al Castello” (Viale Piave n°12 – 14), verrà ripresentato il libro di Antonio Cederna “I vandali in casa” (Editori Laterza), curato e rivisitato dal giornalista Francesco Erbani. Le domande che vengono spontanee e quasi retoriche sono: i contenuti del libro di Cederna uscito nel 1956 sono sempre attuali? L’azione di denuncia, diretta, talvolta aggressiva che era nelle modalità di Cederna è utile e ancora efficace ai giorni nostri? Anche se ovviamente qualcosa è cambiato, basta ricordare le “discussioni” accese in tema di urbanistica e territorio che si sono sviluppate negli ultimi mesi in Toscana, per affermare che le risposte sono per noi scontate. Antonio Cederna, giornalista, è stato uno dei protagonisti fin dagli albori del settimanale “Il Mondo” fondato da Mario Pannunzio nel 1949.

Dalle colonne di quel giornale un gruppo di intellettuali contrastava la politica economica dei governi di allora e proprio per mano di Cederna, denunciava gli scempi urbanistici e i potentati economici privati che attraverso quei disastri facevano affari e si arricchivano. Proprio nel libro “I vandali in casa” sono raccolti parte degli articoli che Cederna scrisse su “Il Mondo”.
Per discutere di questi temi, a colloquio con il curatore Francesco Erbani, interverranno Manlio Marchetta (architetto, Università di Firenze) e Fausto Ferruzza (direttore Legambiente Toscana), coordinati da Paolo Balestri.



Torna all'archivio