[05/02/2007] Comunicati

Cambiamenti climatici, Sacconi: «Siamo di fronte ad una svolta storica»

ROMA. «E’ necessario fare un grande salto di qualità politica, realizzando una forte alleanza fra le istituzioni europee per presentarsi più forti possibile al negoziato internazionale».

Lo ha detto Guido Sacconi (Nella foto), portavoce del Gruppo socialista nonché coordinatore sulle tematiche ambientali nel corso del dibattito si è inserito l´intervento di Guido Sacconi, durante il dibattito che si è tenuto questa settimana nel corso della miniplenaria brussellese sul cosiddetto "pacchetto energia", presentato a inizio anno dalla Commissione europea, e finalizzato anche a combattere i cambiamenti climatici, oltre che a rafforzare la competitività e sicurezza energetica dell´Europa.

Il Gruppo socialista è stato promotore di un ´iniziativa: non lasciare cadere nel vuoto i buoni propositi e proporre l´istituzione di una commissione temporanea sui cambiamenti climatici che avrà il compito di fare il punto sullo stato di salute del nostro pianeta e di individuare soluzioni efficaci per lottare contro questo fenomeno. L´idea della commissione temporanea è riuscita a mettere d´accordo anche i due Gruppi politici di maggioranza al Parlamento (Ppe e Pse), segno tangibile che il tema è sentito come prioritario indipendentemente da qualsiasi altra logica.

Sacconi ha inoltre dichiarato «che ci troviamo di fronte a una svolta storica e che quest´anno e il prossimo (2007-2008) saranno in grado di dire effettivamente se riusciremo a compiere un´accelerazione e un salto di qualità politica su questo grande tema che si sta imponendo all´attenzione dell´opinione pubblica mondiale...poiché la situazione sta cambiando, non solo per i dati nuovi che ci forniscono gli scienziati ma anche nel dibattito politico-internazionale».

Torna all'archivio