[13/02/2006] Urbanistica

Anna Marrocco: «Protezione civile strategica per la Provincia»

LIVORNO - L´assessore provinciale Anna Marrocco si trova concorde con gli orientamenti emersi a Lucca, nel recente convegno regionale sulla protezione civile, e con la «proposta di unificazione delle sale operative di protezione civile ed antincendio per razionalizzare le risorse e valorizzare ancora di più l’ottima esperienza del servizio provinciale antincendio condotto insieme al Corpo Forestale dello Stato».

«Sempre più spesso - dice l´assessore della provincia di Livorno Anna Marrocco - i cambiamenti climatici ci mettono di fronte ad episodi improvvisi che richiedono un´attenta opera di prevenzione e gestione delle emergenze. Il nostro è un territorio fragile dove nei decenni si sono spesso aggiunti interventi edilizi ed infrastrutturali che hanno modificato l’assetto dei corsi d’acqua e la integrità del territorio stesso».

Ma l´assessore lamenta carenza di mezzi e personale per «gli sciagurati effetti della finanziaria, che da una parte ha pesantemente penalizzato settori come la Protezione civile e la Difesa del suolo, dall’altra ha imposto la riduzione di incarichi esterni. Nonostante l’organico ridotto, abbiamo comunque assicurato la reperibilità, presentato il piano stralcio, proseguito la collaborazione con la Prefettura per i piani di emergenza esterna, nel quadro di un rapporto costante con i Comuni e le associazioni di volontariato».

Ma secondo l´assessore «anche nel caso della calamità in Val di Cornia, a differenza di quanto è stato detto, le nostre strutture hanno fronteggiato la situazione di emergenza e la fase di certificazione dei danni, senza l’intervento di altre realtà provinciali».

L´Assesore fa anche rilevare che «nella cultura amministrativa la protezione civile è ancora vista come un settore separato, credo che il suo collegamento trasversale con i settori della difesa de suolo, viabilità, pianificazione ed attività produttive sia indispensabile per una corretta prevenzione del danno e gestione delle emergenze; in questo senso vogliamo lavorare» e conclude affermando che la Provincia vuole assolvere al suo compito di coordinamento e supporto a tutte le realtà territoriali creando quella che è stata definita “la rete di Protezione civile”, basata sul rafforzamento della sala operativa livornese, favorendo la nascita di analoga struttura in Val di Cornia e potenziando quella già operante, con ottimi risultati, all’Isola d’Elba».

Torna all'archivio