[02/02/2007] Urbanistica

Le scuole fiorentine puntano sulla bioarchitettura

FIRENZE. Sulla base di una domanda di attualità presentata dal capogruppo in consiglio provinciale a Firenze dei Verdi, Luca Ragazzo, l’assessore al patrimonio ed edilizia Stefano Giorgetti ha fatto il punto su tutti gli interventi negli edifici scolastici del territorio provinciale. Gli interventi già previsti nei precedenti bilanci con progetti conclusi e per alcuni già in corso l’ampliamento del liceo scientifico Rodolico; per il liceo alberghiero Buontalenti l’ampliamento del II lotto dell’istituto Elsa Morante Ginori Conti; l’ampliamento dell’Istituto Tecnico Vasari; per il Liceo Scientifico Gramsci la riorganizzazione del Piano terra; per il Conservatorio musicale il restauro di Villa Favard; l’ampliamento dell’Istituto Balducci; la nuova palestra a Borgo San Lorenzo oltre ad altri interventi di manutenzioni straordinarie.

Per i nuovi interventi con progettazione da completare o da avviare prossimamente l’ampliamento dell’Istituto Tecnico Salvemini; per il liceo alberghiero Buontalenti l’ampliamento del II e III lotto dell’Istituto Elsa Morante Ginori Conti; per l’ITI Ferraris il lotto II; vari interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica per € 400.000 complessivi; la realizzazione di una nuova palestra all’Istituto Chino Chini; il Polo di Castello.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei criteri di bio-edilizia l’assessore Giorgetti sottolinea che la Provincia ha provveduto a pubblicare delle proprie linee guida in materia e, in sede di progettazione, si cerca sempre di applicare i principi di bioarchitettura, tenendo conto del contesto in cui si inserisce e la particolarità dell’intervento. Nella realizzazione della nuova sede dell’istituto Ferraris di Empoli i principi di bioarchitettura sono stati alla base della progettazione.

Anche per interventi non di nuova costruzione, dove possibile, si cerca di inserire elementi definibili di bioarchitettura o architettura bioclimatica come, ad esempio, nell’intervento di riqualificazione energetica prevista al Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo dove viene realizzato un sistema frangisole integrato con dei pannelli fotovoltaici. L’intervento all’istituto Balducci è, invece, il completamento di un ampliamento realizzato nel 2000 e pertanto, nella sua realizzazione, è rigidamente vincolato al I lotto. Gli elementi di bioarchitettura si ritrovano soltanto nella scelta della finitura con mattoni del facciavista e nel vetro a doppia camera degli infissi.

Torna all'archivio