[31/01/2007] Parchi

A Livorno 3 ettari di verde in più

LIVORNO. Tre ettari di verde in più a disposizione dei cittadini grazie a due interventi di straordinaria manutenzione che Comune e Aamps stanno realizzando in due dei più grandi parchi pubblici della città: villa Mimbelli e villa Corridi.
Di rilievo i lavori in corso a villa Mimbelli che consentiranno il riutilizzo della grande area (12.800 mq.) dove si trova il Teatro all’aperto, da anni chiusa al pubblico, mentre l’intervento a villa Corridi, in gran parte già realizzato, interessa la riqualificazione di un’area di circa 21 mila mq. situata sul versante del Rio Ardenza.

I due interventi, per un costo complessivo oltre 100 mila euro, vengono realizzati grazie anche alla disponibilità di Aamps che si è fatta carico dell’onere finanziario e dello smaltimento degli sfalci e delle potature di siepi ed alberi per la produzione di compost di qualità. Da parte sua il Comune ha curato la progettazione degli interventi e segue la realizzazione dei lavori.

Con gli interventi realizzati ed in fase di realizzazione a villa Mimbelli e a villa Corridi aumenta la superficie complessiva del verde pubblico a disposizione dei cittadini: oltre 188 ettari pari a circa 12 mq di verde per abitante. Un patrimonio che comprende 13 parchi storici, 79 giardini attrezzati, 88 spazi verdi nelle scuole, 18 mila alberi, 41 chilometri di siepi, corredato da oltre 2000 panchine e 680 cestini per i rifiuti.

Torna all'archivio