[31/01/2007] Trasporti

L´Ue presenta il Libro verde sul trasporto urbano

BRUXELLES. Il dibattito sul Libro verde sul trasporto urbano si è aperto con una conferenza delle parti, organizzata nel quadro della settimana del clima a Bruxelles sul tema: "Trasporti urbani: problemi, soluzioni e responsabilità». ons et responsabilités".

Partecipano 400 tra rappresentanti di città europee, istituzioni ed esperti del settore. Jacques Barrot, vice-presidente della Commissione Ue incaricato dei trasporti ha riaffermato l´importanza dei trasporti urbani: «sono convinto che l´Ue può, rispettando il principio di sussidiarietà, aggiungere valore alle azioni intraprese a livello locale. In collaborazione con le città, supereremo gli eventuali ostacoli che frenano la riuscita delle politiche dei trasporti e per le azioni specifiche proporremo azioni congiunte».

Per riunire le differenti opinioni, saranno organizzati più seminari tecnici ed anche una conferenza finale nel giugno prossimo. Il primo seminario su "i trasporti urbani e la propulsione verde" si è già tenuto, altri tre i seminari previsti: "i finanziamenti dei trasporti urbani: l´esperienza delle differenti città»; "Trasporti pubblici, intermodalità e trasporti intelligenti" e "Approcci integrati in materia di trasporti urbani, per città di successo ed attraenti". Prossimamente sarà lanciata una consultazione via internet.

Torna all'archivio