[31/01/2007] Parchi

Aumentano il numero e le specie di uccelli svernanti nel Padule di Fucecchio

FUCECCHIO (Firenze). Ha riservato positive sorprese il censimento degli uccelli acquatici svernanti nel Padule di Fucecchio che si è svolto nella seconda metà di gennaio nellŽambito del progetto internazionale di monitoraggio delle popolazioni di uccelli acquatici della regione biogeografica (Paleartico Occidentale) da Wetlands International e svolto in Italia sotto lŽegida dellŽIstituto nazionale fauna selvatica (Infs).

Nel Padule il censimento è stato coordinato Centro ornitologicotToscano, e dal 1992 a realizzarlo è il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio. QuestŽanno ha impegnato 10 rilevatori abilitati dallŽInfs e una ventina di collaboratori che hanno rilevato un trend positivo che conferma quello degli ultimi anni: 30 specie di uccelli acquatici diverse e 6800 individui censiti.

Un incremento numerico di oltre il 35% rispetto allŽinverno 2006, con un notevole aumento di anatidi , soprattutto alzavole, ma anche con specie rare o inusuali per lŽarea come i fenicotteri, le oche selvatiche e le moretta tabaccate. Circa 230 ettari del Padule sono protetti da Riserve Naturali istituite negli ultimi anni dalleAmministrazioni Provinciali di Pistoia (206 ettari) e Firenze (25 ettari), mentre tutto il resto del bacino palustre rientra nelle relative Aree Contigue.
Più del 90% degli uccelli stato rilevato allŽinterno della Riserva naturale (aree Le Morette e La Monaca-Righetti) e nella vicina zona di rispetto venatorio dellŽAtc in località Marconi. Quindi lŽavifauna svernante si concentra nellŽarea protetta «a testimonianza della sua importanza e del buon livello di gestione raggiunto – spiegano al Centro di ricerca - Si tenga conto al riguardo che i dati disponibili precedenti allŽistituzione della Riserva naturale, relativi al periodo 1984-1996, attestavano mediamente la presenza di non più di 5 specie e di poche decine di individui».


Torna all'archivio