[25/01/2007] Comunicati

Attribuiti I «Public Eye Awards 2007»: le industrie peggiori sono Bridgestone, Novartis

Nello stesso giorno dell´apertura del Forum economico mondiale di Davos, due associazioni ambientaliste svizzere, Dichiarazione di Berna e Pro Natura hanno, per il terzo anno consecutivo, segnalato le imprese ritenute più irresponsabili al mondo.

Questa volta ad avere il dubbio onore della consegna dei "Public Eye Awards" «per i loro comportamenti particolarmente scandalosi» sono state la multinazionale giapponese di pneumatici Bridgestone e il gigante farmaceutico Novartis.

La "vincitrice" Bridgestone/Firestone è stata "premiata" per le «condizioni prossime alla schiavitù» in cui costringe i sui operai liberiani e per il lavoro minorile nelle sue piantagioni di caucciù

Il gruppo farmaceutico svizzero Novartis ha preso il "Public Eye Award" come impresa elvetica più irresponsabile per aver posto ostacoli alla produzione di medicinali generici a basso costo nei paesi in via di sviluppo.

Premio vero invece per Coop-svizzera per il contributo alla salvaguardia dell´ambiente, anche con la vendita di prodotti biologici nei suoi supermercati. E´ la prima volta che un´impresa ottiene il premio "positivo" nel corso dal contro-forum organizzato dalle organizzazioni non governative ´The Public Eye on Davos".

Torna all'archivio